Seleziona una pagina

Ghiaccio nero: come guidare e come proteggersi in caso di incidente?

La strada ghiacciata anche in assenza di neve è un pericolo anche in Italia dove si presume che le temperature invernali non siano così rigide. E’ infatti sufficiente che il termometro scenda appena al di sotto dello zero e che si presentino le giuste condizioni meterologiche, e il manto stradale diventa nero e lucido, un ghiaccio nero invisibile e pericoloso. Ma come guidare in queste condizioni? Esiste un tipo di assicurazione che possa risarcire in caso di incidente?

Come guidare sul ghiaccio nero

Riproponiamo una efficace guida pubblicata da WikiHow.

  1. Sul ghiaccio nero, devi assolutamente mantenere la calma e reagire con fermezza e delicatezza. Intervieni il meno possibile e non fare manovre mentre la tua automobile sorpassa la zona lastricata di ghiaccio nero.  Se senti slittare il retro della tua auto a destra o a sinistra, ruota leggermente il volante nella stessa direzione. NON CONTRASTARE  la sbandata girando il volante nella direzione opposta, rischi di finire in testacoda
  2. Rallenta senza toccare i freni. Alza completamente il piede dall’acceleratore e tieni il volante fisso nella posizione in cui si trova. NON USARE I FRENI. Farlo ti farà slittare. Supera il ghiaccio nero mantenendo la direzione attuale con il volante ben fermo; di solito le lastre di ghiaccio nero non sono più lunghe di 6 metri.
  3. Il ghiaccio nero spesso è solitamente distribuito a tratti quindi le tue gomme riprenderanno presto il contatto con l’asfalto. In caso di sbandamento del tuo veicolo ti suggeriamo di:
  • Se la tua auto è provvista di ABS, premi con fermezza il pedale del freno e l’auto azionerà correttamente i freni per te durante la sbandata.
  • Se non hai l’ABS, premi i freni con la maggior delicatezza possibile mentre stai sbandando.
  • Sterza sempre nella direzione in cui vuoi che vada l’auto.

Per limitare i danni in caso di manto stradale coperto di ghiaccio nero

  • Se puoi viaggia nelle ore centrali della giornata, quando la temperatura è più mite.
  • Tieni i fari accesi già dal pomeriggio per aiutarti ad individuare il ghiaccio nero grazie ad eventuali riflessi.
  • Controlla le condizioni delle tue gomme le quali possono limitare la trazione sul ghiaccio nero quando sono troppo usurate.
  • Non guidare MAI nel gelo con il cruise control attivo.

Infine, ricorda che solamente una polizza Kasko ti coprirà dai danni al tuo veicolo e ai suoi passeggeri in caso di incidente dovuto al ghiaccio nero.

Desideri un preventivo o maggiori informazioni?

Contattaci via email o telefona allo 0522 436769
Se trovi questa notizia utile, la puoi condividere su: